Privacy Policy

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che utilizzano o accedono al portale Factotum ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" o “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito gli “Interessati”) che consultano e/o accedono al Portale Factotum accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

http://iltuofactotum.it (di seguito “il Portale”)

 

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sullo stesso.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

A seguito della consultazione o accesso al Portale possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Tali dati vengono trattati in conformità al Regolamento e alla normativa nazionale vigente in materia di protezione dei dati personali da Anteo Impresa Cooperativa Sociale in qualità di titolare del trattamento

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 37 e segg. del GDPR 679/2016, Anteo Impresa Cooperativa Sociale, Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati, contattabile alla mail dpo@gruppoanteo.it.

 

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare:

 

·        Per l’esecuzione dei servizi a catalogo nel portale richieste dall’interessato;

·        Per l’esecuzione di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare;

·        Per interesse legittimo del Titolare

 

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

·        l'espletamento delle procedure telematiche gestite attraverso il Portale nonché allo svolgimento di tutte le attività conseguenti.

·        l'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria

 

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti e comunque per un tempo non superiore a 10 anni successivi alla cessazione del rapporto esistente con l’interessato.

Il Titolare non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli sopra elencati. I dati degli interessati non saranno mai venduti o affittati dal Titolare a terze parti. L’Interessato è l’unico proprietario dei suoi dati. I dati potranno essere utilizzati dal Titolare per contattare gli stessi interessati al solo fine di proporre attività analoghe a quelle per le quali gli interessati stessi hanno manifestato, accedendo a questo portale, il loro interesse

 

 

FONTE DEI DATI PERSONALI

 

Il Titolare, nella gestione del Portale, raccoglie esclusivamente i dati che l’Interessato fornisce volontariamente per l’autenticazione e la fruizione dei servizi telematici offerti dal Portale (di seguito i “Servizi”).

Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti per l’autenticazione e l’accesso ai Servizi sono obbligatori, pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per l’Interessato di accedere al Portale/beneficiare dei Servizi e per il Titolare di fornire tali servizi.

Nei casi in cui alcuni dati personali siano indicati come facoltativi, gli interessati sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. Gli interessati che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

 

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Il trattamento dei dati personali in relazione alle suddette finalità avviene mediante strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

 

TRASFERIMENTO DEI DATI A SOGGETTI TERZI

 

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti, opportunamente all'uopo formati, istruiti ed autorizzati per iscritto ex art. 29 GDPR, coinvolti nella gestione del Portale (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento dal Titolare ex art. 28 GDPR.

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione e compatibilmente alle finalità sopra esposte, alle seguenti categorie di soggetti:

 

·        Soggetti o Enti pubblici e Autorità Competenti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni normative anche comunitarie;

 

Inoltre, Il Titolare potrà fornire i dati degli interessati a terzi a fronte di richiesta degli interessati. Questi soggetti terzi dovranno trattare i dati personali degli interessati nel pieno rispetto della normativa vigente.

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

 

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli interessati, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'interessato, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

 

 

SICUREZZA E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

 

I dati degli interessati vengono raccolti, archiviati e conservati su server sicuri, protetti e fisicamente locati nell’Unione Europea.

Il trattamento dei dati degli interessati che sono raccolti attraverso il Portale sono protetti attraverso le idonee misure tecniche e organizzative.

 

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

L’Utente avrà in qualsiasi momento piena facoltà (entro i limiti normativi) di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente:

 

·        revocare il consenso. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.

·        opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.

·        accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.

·        verificare e chiedere la rettifica. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.

·        ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni,l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.

·        ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare

·        ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro Titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro Titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso degli Interessati, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.

·        proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (www.garanteprivacy.it), al DPO sopra indicato o agire in sede giudiziale.

 

Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, è necessario inviare specifica richiesta al Titolare

tramite i contatti presenti in testa e in calce al presente documento. Il Titolare darà riscontro alla richiesta di esercitare tali diritti entro 30 giorni dal recepimento.

 

INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA POLICY

 

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto: il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Interessati sul Portale nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Interessati attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare.